FALSO. Decisamente FALSO!!!

La fibra, in particolare quella solubile, è FONDAMENTALE per lo “sviluppo” del microbiota (MB).

Ricordiamo che prima della nascita siamo sterili (i microbi non oltrepassano la placenta). La tipologia di parto definisce il microbiota iniziale del nascituro.
👉 Parto naturale: il bambino ha un MB più simile a quello del canale vaginale della mamma (è il primo organo con il quale viene in contatto)
👉 Parto cesareo: il MB del nascituro è più simile al MB della pelle di tutte le persone che sono venute a contatto con il neonato al momento della nascita). Il bambino infatti viene adagiato sulla pelle.

in Africa i bambini sono più esposti ai microbi, quindi più protetti e più resistenti ad una serie di patologie, in quanto il loro microbiota è più vario (biodiversità)
In Occidente, invece, c’è l’antibatterico per distruggere tutti i batteri.

Ricordiamo che i microbi del nostro microbiota intestinale possono essere acquisiti dal cibo (anche superando il 50% nel caso dei neonati) [1].

Poi, l’allattamento al seno (ESCLUSIVO per almeno 6 mesi) sarà importante per lo sviluppo del microbiota. Infatti, il latte materno contiene oligosaccaridi come i GOS (galatto-oligosaccaridi), una FIBRA solubile che induce la crescita dei bifido batteri, la popolazione simbionte del microbiota.

L’allattamento al seno riduce di 10 volte a mortalità infantile.
Inoltre, diminuisce l’incidenza delle malattie infettive. Infatti, attraverso il latte al bambino passano gli anticorpi della mamma. Non è un caso che l’intestino dei neonati sia stato progettato per far passare intere proteine come, per l’appunto, le immunoglobuline (nello specifico le IgA).

Quando il bambino inizierà a mangiare anche altro cibo (oltre al latte materno) non si abbia il “terrore” delle fibre. Sono importanti, in particolare quelle solubili. E quelle insolubili sono importanti per fare la “cacca”.

Il punto è non esagerare con fibra solubili. Ecco perché è bene passare i legumi con il passaverdureoppure sceglierli decorticati.
Questo perché la fibra solubile, se in eccesso, potrebbe essere chelante e ridurre l’assorbimento di minerali). Nel contempo, ricordiamo che la fibra si lega anche a zuccheri, riducendo il loro assorbimento e modulando il livello di glucosio ematico.

[1] Piperni E, Nguyen LH, Manghi P, Kim H, Pasolli E, Andreu-Sánchez S, Arrè A, Bermingham KM, Blanco-Míguez A, Manara S, Valles-Colomer M, Bakker E, Busonero F, Davies R, Fiorillo E, Giordano F, Hadjigeorgiou G, Leeming ER, Lobina M, Masala M, Maschio A, McIver LJ, Pala M, Pitzalis M, Wolf J, Fu J, Zhernakova A, Cacciò SM, Cucca F, Berry SE, Ercolini D, Chan AT, Huttenhower C, Spector TD, Segata N, Asnicar F. Intestinal Blastocystis is linked to healthier diets and more favorable cardiometabolic outcomes in 56,989 individuals from 32 countries. Cell. 2024 Aug 22;187(17):4554-4570.e18.


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .