Mi scrivono “E’ vero che un enorme studio del 2023 ha indicato l’Eritritolo come dannoso?”

Purtroppo c’è gente che fa terrorismo e non sa neppure leggere gli studi epidemiologici.

Ebbene, un grande studio pubblicato su Nature Medicine nel 2023 ha esaminato dati relativi a oltre 4.000 persone tra Usa ed Europa, riscontrando che soggetti «con livelli più elevati di eritritolo nel sangue mostravano un rischio alto di gravi eventi cardiaci avversi come infarto, ictus o morte» [1].

È stato osservato che questo dolcificante potrebbe favorire l’attivazione delle piastrine e dare origine a coaguli.

Si tratta comunque di uno studio osservazionale che identifica una correlazione che non è una conferma di causalità, ovvero “non dimostra un rapporto di causa-effetto tra il consumo di alimenti contenenti eritritolo e un aumento del rischio di malattie cardiovascolari e dei fattori di rischio correlati” (come evidenziato anche da EFSA). Per cui sarebbero necessari ulteriori studi epidemiologici per confermare tale ipotesi.

La raccomandazione è comunque quella di limitare l’utilizzo di alternative allo zucchero, cercando di abituarsi gradualmente a sapori meno dolci.

Tuttavia, il percorso da intraprendere sarebbe quello di eliminare la dipendenza dallo zucchero e raggiungere, gradualmente, una condizione di libertà.

Appropfondimenti nel mio libro “Questa non me la mangio“.

[1] Witkowski, M., Nemet, I., Alamri, H., Wilcox, J., Gupta, N., Nimer, N., Haghikia, A., Li, X. S., Wu, Y., Saha, P. P., Demuth, I., König, M., Steinhagen-Thiessen, E., Cajka, T., Fiehn, O., Landmesser, U., Tang, W. H. W., & Hazen, S. L. (2023). The artificial sweetener erythritol and cardiovascular event risk. Nature medicine, 29(3), 710–718.


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .