Un aspetto che spesso non consideriamo è che tutto è energia. L’energia principale deriva comunque dai nostri pensieri.

Tant’è che, lo sappiamo bene, se pensiamo che un cibo ci farà male, ci farà male quasi sicuramente (EFFETTO NOCEBO).

E se pensiamo che un cibo possa essere miracoloso (anche se è acqua fresca) potrebbe addirittura aiutarci in un processo di guarigione (EFFETTO PLACEBO).

Questo è più che noto, da centinaia di anni, anche dalla scienza. Negli studi epidemiologici si conosce bene l’effetto psicologico del placebo: il paziente sa di essere trattato e migliora grazie alla sua percezione e convincimento. Un miglioramento di circa il 20% è spesso associato al placebo.

Non sottovalutiamo dunque l’effetto PSCICHE.

Poi abbiamo approcci un po’ surreali che cercano di classificare i cibi in base alle energie, offendendo il senso che c’è alla base dello YIN e dello YANG.

YIN e YANG sono qualità dell’energia. Vengono dalla Medicina Tradizionale Cinese. E’ ovvio che un cibo non può essere YIN o YANG, poichè verrebbe meno il senso stesso di queste qualità.
E pretendere di classificare un cibo definendolo YIN o YANG vorrebbe dire, per l’appunto, cercare di catalogare… DIVIDERE ciò che non può essere separato. La solita arroganza dell’essere umano.

Del resto,

  1. Yin e Yang sono concetti RELATIVI. Non esiste lo yin o lo Yang in assoluto
  2. Yin e Yang sono sempre COMPRESENTI... fintanto che c’è vita. Si trasfromano continuamente l’uno nell’altro. E’ questa continua trasformazione che è alla base della vita.

Volter rendere STATICO ciò che è DINAMICO è proprio della mentalità occidentale che vuole controllare e razionalizzare, perdendo di vista l’essenza della vita.

Ricordiamo che alla base c’è sempre l’EQUILIBRIO.


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .