Questo lo abbiamo ripetuto più volte “L’infiammazione è la madre di tutte le malattie”. L’infiammazione inoltre è anche un biomarcatore di invecchiamento biologico.

Del resto, un invecchiamento in salute osservato negli anziani (in particolare nei soggetti centenari) è associato a bassi livelli di infiammazione. Nello specifico, nei centerari sardi che hanno bassi livelli di IL-6.

Ciò smentisce le solite menzogne sul cibo che i latticini favoriscono l’infiammazione. Visto che un conto è comprare uno formaggio dal supermercato, con latte da allevamenti intensivi… un altro è acquistare un formaggio con latte fieno, di capra ad esempio (il latte di capra è molto simile a quello umano).

Per un allungamento della vita (in salute), il modello alimentare vincente è la DIETA MEDITERRAENA, quella vera.
Ovvero tornare a mangiare meglio e meno. Ciò va a ridurre lo stimolo all’attivazione di mTOR, ritardadano anche l’insorgenza di patologie legate all’età.

Di contro, uno stimolo ad mTOR si traduce in una stimolazione della crescita e proliferazione cellulare.

Ma cosa attiva mTOR?
mTOR viene attivato da nutrienti e fattori di crescita: insulina, IGF-1, amminoacidi (in eccesso), in particolare quelli a catena ramificata. Ma anche da stress ossidativo.

Ecco perché è bene seguire una dieta PREVAELENTEMENTE VEGETALE.

Ma attenzione anche ai cibi che impattano sulla glicemia. Se il glucosio nel sangue aumenta, viene rilaaciata più INSULINA che, come abbiamo visto, è un FATTORE DI CRESCITA.

Ecco perché è bene limitare gli zuccheri liberi (ricordiamo che sono anche nel malto, nel miele, nel succo di mela, nei succhi di frutta…). Bene fare attenzione a fette biscottate e gallette.

E attenzione al cereale stracotto, in particolare il RISO, anche se integrale. Se poi si prepara una crema di riso e la si passa con il passaverdure, si va a rimuovere la fibra solubile che di fatto potrebbe ridurre l’assorbimento degli zuccheri a livello intestinale. Quindi, il glucosio sale, sale anche l’insulina. Si può favorire stresso ossidativo e quindi INFIAMMAZIONE.

Ve ne accorgete perché dopo poco avete di nuovo fame, per via dell’ipoglicemia reattiva (dovuta all’eccessivo rilascio di insulina).

Il modello vincente per la LONGEVITA’ IN SALUTE è quello della RESTRIZIONE CALORICA.

Ma non basta! Oltre alla restrizione calorica è importante che venga ridotto lo stimolo all’attivazione di mTOR, attraverso la riduzione di specifici nutrienti.


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .