Termolabile vuol dire che si degrada in cottura.

Ora, se così fosse, saremmo in serie carenze nutrizionali, visto che molti cibi che contengono queste vitamine li mangiamo COTTI.

Vediamo queste vitamine nei cereali integrali, in particolare nel riso integrale che, fino a prova contraria, li cuociamo. Occhio, dunque a chi vi fa terrorismo e parla senza cognizione di causa.

Vitamina B1 (Tiamina)

La tiamina è presente in particolare nel riso integrale. Si perde durante il processo di raffinazione.

Non è un caso che nei paesi orinetali, dove il riso integrale era stato sostituito con quello raffinato, era diffusa una patologia denominata BERI BERI, dovuta alla carenza di questa vitamina.

L’accortezza è di cuocere i cereali e i legumi per ASSORBIMENTO, ovvero non per bollitura. Infatti, essendo una vitamina idrosolubile (ovvero solubile in acqua), con la bollitura si trasferisce nell’acqua di cottura, riducendo il contenuto fino al 40%.

Inoltre, i cereali li cuociamo a 100°C. Quindi, temperature non molto elevate. E’ con la cottura al forno (quindi temperature più alte) che si può degradare, comunque attorno al 25%.

Vitamina B2 (Riboflavina)

Anche questa si riduce in raffinaizone: del 50% circa. È una vitamina relativamente stabile alla cottura.
E’ però sensibile alla luce: bene quindi preferire una conservazione in contenitori opachi.

Vitamina B3 (Niacina)

Può essere sintetizzata dal nostro organismo a partire dal triptofano, un aminoacido essenziale.
È molto stabile e poco influenzata da temperatura e luce.

Vitamina B6

La fibra (solubile) riduce l’assorbimento di questa vitamina. Consideriamo però che i cibi integrali ne sono decisamente più ricchi rispetto a quelli raffinati. Quindi, conviene mangiare cereali integrali, in particolare il riso (che se raffinato andrebbe ad impattare sulla glicemia).

Vitamina B9 (Folato)

E’ questa vitamina del gruppo B a essere particolarmente sensibile al calore. La parola folato ci sta ad indicare che è presente nelle foglie verdi. Da cui l’importanza di mangiare un po’ di insalata (foglie verdi crude) anche tutti i giorni.
Più l’alimento è fresco maggiore è la quantità di questa vitamina (come per la vitamina C, anch’essa termolabile).


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .