Questa storia del colesterolo, se da una parte sta diventando imbarazzante, dall’altra sta diventando pericolosa,

Vedo pubblicare, oltretutto su pagine di più medici, uno sutdio sul colesterolo in modo decontestualizzato… senza spiegare come è stato condotto e come mai sono stati ottenuti questi risultati… definiti “PARADOSSO“.
Quello che si suol dire pubblicare “ad caxxum“.

Vediamo di che si tratta.
E’ uno studio di COORTE, conditto sul 1.479 uomini dell’età di circa 60 anni, nel periodo 1987 e 2012.

Gli studi di Coorte vengono detti PROSPETTICI. Ovvero si parte dall’esposizione (in questo caso i valori LDL) e si studia nel tempo (follow-up) un gruppo di persone sane esposte ed un gruppo di persone sane non esposte ad una potenziale causa di malattia e si osservano gli EFFETTI dell’esposizione.

Gli studi di Coorte sono studi abbastanza solidi.
Ma hanno dei limiti: il FATTORE TEMPO.

Se voglio infatti cercare una malattia che ha un tempo di latenza di circa 30 anni, utilizzerò uno studio caso controllo e non uno studio di Coorte (per il quale sarà difficile aspettare 30 anni per un risultato).

Per la formazione di placche ATEROSCLEROTICHE occorrono circa 30-40 anni.

E più a lungo i livelli di colesterolo LDL sono elevati, più alto è il rischio di un infarto o di un ictus.

Quindi in un peeriodo di 25 anni non è detto che si possa formare la placca e poi ROMPERSI (#infarto #ictus si verificano a seguito ROTTURA della placca, ovvero quando la placca da STABILE diventa INSTABILE).

In tal caso, quando sono necessari tempi di osservazione più lunghi, sarebbe probabilmente più opportuno un disegno di studio differente, come ad esempio CASO-CONTROLLO.

Fare prevenzione è decisamente importante.

E per farlo è fondamentale seguire una dieta (che include lo stile di vita) salutare. Che non preveda tutti i prodotti industriali e tutta la carne (oltretutto da allevamenti intensivi) che si mangiano oggi.

Oggi oltretutto si mangia quasi zero legumi che, grazie alla presenza di fibra solubile, oltre a nutrire il microbiota, rallentano l’assorbimento a livello intestinale degli zuccheri.

Ricordiamo che gran parte delle malattie nascono dal GRASSO VISCERALE, che favorisce infiammazione sistemica di basso grado.

E chiediamoci “COME MAI” oggigiono le malattie cardiovascolari sono LA PRIMA CAUSA DI MORTE!!?!
Per cui effettivamente… la tua salute vale… E’ per questo che PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE.

Ricordiamo che il consumo di carne aumenta il rischio di malattie cardiovascolari e diabete.


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .