In realtà basterebbe usare semplici accorgimenti…
Ad essere contaminato potrebbe essere il guscio: quindi se le riponiamo in frigorifero è importante evitare contaminazioni crociate. Bene conservarle in una zona isolata e dedicata alle uova, evitando che entrino in contatto con altri alimenti.
Le uova, con il guscio, non andrebbero appoggiate sul tavolo di lavoro o sul lavabo. Il rischio sarebbe infatti di contaminare altri cibi che andremo a poggiare lì successivamente.
Dopo aver aperto le uova, ricordiamo di lavarci le mani e pulire le superfici della cucina con cui sono entrati in contatto i gusci.
Per quanto riguarda l’interno dell’uovo, l’eventuale “problema” si risolve con la cottura.
A 70°C infatti l’eventuale salmonella presente viene distrutta. Questo accade anche per eventuali altri prodotti animali. Importante è che vengano cotti.
Qualora il guscio sia un po’ sporco, lo si può pulire a secco con una carta.
Sarebbe meglio evitare di lavare le uova prima di conservarle. Così facendo infatti andremmo a rimuovere lo strato protettivo (mucina), favorendo quindi la contaminazione microbica all’interno dell’uovo.
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .