L’OMS suggerisce

Allattamento esclusivo al seno almeno per 6 mesi

Molti sono infatti i benefici per la salute.

L’allattamento al seno riduce di 10 volte a mortalità infantile.

Inoltre, diminuisce l’incidenza delle malattie infettive. Infatti, attraverso il latte al bambino passano gli anticorpi della mamma. Non è un caso che l’intestino dei neonati sia stato progettato per far passare intere proteine come, per l’appunto, le immunoglobuline (nello specifico le IgA).

Inoltre, il latte materno contiene oligosaccaridi come i GOS (galatto-oligosaccaridi), una fibra solubile che induce la crescita dei bifido batteri, la popolazione simbionte del microbiota.

L’allattamento al seno è dunque importante per lo sviluppo del microbiota, importante barriera contro i patogeni… e dal suo equilibrio dipende la nostra salute.

E dopo l’allattamento esclusivo dei sei mesi?

Sempre da OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) arrivano i suggerimenti di seguito riportati:

E’ importante che il latte materno rimanga la scelta prioritaria anche dopo l’introduzione di alimenti complementari, fino ai due anni di vita ed oltre, e comunque finché mamma e bambino lo desiderino”.

La raccomandazione del programma “Ospedali amici dei bambini” (Baby friendly hospital initiative – BFHI), dell’Oms-Unicef considera fondamentale che le mamme siano informate sugli aspetti positivi connessi all’allattamento materno che:

  • rafforza e consolida il legame del neonato con la mamma (bonding)
  • fornisce al neonato un’alimentazione completa (benefici nutrizionali)
  • protegge il neonato dalle infezioni, anche grazie al ruolo svolto dal colostro
  • porta comprovati benefici alla salute della mamma

L’allattamento al seno continua a fornire al bambino una protezione immunitaria, anche nel secondo anno della lattazione.

Anche se qualcuno vorrebbe farci credere il contrario.
Poi, è chiaro, l’industria cercherà di seminare ansia e paura nelle mamme, creando loro perplessità, insicurezza… insomma un clima ideale per poter portare avanti i propri interessi… Come fa del resto anche in altri settori…

Questa pratica sana e naturale di allattamento al seno può ridurre il rischio di soffrire di Sindrome metabolica in età adulta (o anche in tenera età).

Queste del resto sono le leggi della natura.

Torniamo a seguire la natura.
Ne beneficeremmo in salute.

E usiamo la testa in sinergia con il cuore…

Approfondimenti anche nel mio libro Grani Antichi e Pasta Madre.

Grani Antichi e Pasta Madre
Proprietà virtù ricette – Conoscere la salute per conservarla

TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .