Grasso è bello? Siamo sicuri?!? Sicuramente non è sano!

La prima raccomandazione del WCRF (Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro) è quella di Mantenersi snelli per tutta la vita. Per sapere se il nostro peso è in un intervallo accettabile, bisognerebbe calcolare il BMI (ovvero l’Indice di massa corporea). In che modo? Basterebbe dividere il proprio peso (in kg) per la nostra altezza in metri elevata al quadrato. Il risultato di questa divisione dovrebbe essere un numero compreso tra 18,5 e 24,9 (questo secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità).

Purtroppo, l’obesità è sempre più dilagante, in particolare tra i bambini. Oltre un milione di bambini sono in  sovrappeso e quasi trecentomila obesi.

Secondo un rapporto sulla salute e il benessere dei giovani pubblicato dall’ufficio europeo dell’Oms (contenente dati raccolti nel 2013-2014 su ragazze e ragazzi di 11, 13 e 15 anni) più del 30% degli undicenni e dei tredicenni maschi è sovrappeso o obeso.
Per i quindicenni si attesta sopra il 25%.

I giovani in sovrappeso presentano un rischio maggiore (ben 5 volte) di sviluppare malattie autoimmuni e tra queste, in particolare, il diabete di tipo 1  (diabete insulinodipendente).

Il grasso in eccesso può creare squilibri al sistema immunitario, con il rischio che questo impazzisca (è questo il caso delle malattie autoimmuni, in cui anticorpi che aggrediscono l’organismo stesso in quanto viene erroneamente identificato come non-self).

La principale causa? Troppo zucchero e cibi raffinati, troppe proteine!

Un’alimentazione molto ricca di proteine, infatti, fa aumentare l’insulina che fa aumentare i fattori di crescita (l’IGF1), che favoriscono la proliferazione delle cellule del tessuto adiposo, che quindi è pronto a sviluppare una grande obesità se si mangerà troppo.

Oggi si mangiano troppe proteine, più del doppio di quelle necessarie!!!

Riduciamo dunque le proteine, sia quelle di origine animale sia quelle di origine vegetale. E non preoccupiamoci di non assumerne abbastanza! Se mangiamo cereali integrali e una piccola porzione di legumi siamo sicuri di assumere tutte le proteine di cui abbiamo bisogno!


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .