Sono passati circa 30 anni da quando mi proclamarono Dottore in Scienze dell’Informazione. Un corso di laurea che mi permise (1990) di trovare un lavoro e poter acquisire indipendenza economica.
Ma il mio sogno era un altro. Mi sarebbe piaciuto fare medicina, ma ci voleva troppo tempo per raggiungere l’autonomia. Ad oggi, comunque, non rimpiango le mie scelte.
Fui assorbita dalla carriera… fino a quando non compresi che la mia vita era vivere. Immagino che questo valga un po’ per tutti 😉. Ma non sempre appare chiaro.
Lavoravo ancora quando avviai i miei studi “olistici”. Naturopatia, Medicina Tradizionale Cinese, Macrobiotica.
Era però necessario riprendere la vita: fu così che mi licenziai e mi trasferii in Toscana. Avendo fede nella provvidenza… che ci potesse dare da mangiare. All’inizio fu un po’ dura. Prima B&B. Poi qualche corso di cucina. Poi un po’ di editoria.
Mi rendevo conto che mancava ancora qualcosa. In realtà qualcosa mancherà sempre, perché non si finisce mai di imparare. Ecco che, quasi per caso, scoprii 3 anni fa una università telematica riconosciuta, con un corso di laurea su un tema a me molto caro: l’alimentazione. Ottimo allora… mi ci butto.
Certo, riprendere a studiare a livello universitario è stata dura. Per giunta, all’età di più di 10 lustri. Ma come dice il nostro amico Come Cucinare Lanostravita: “Volere è potere”.
Ed ecco ieri l’ultimo esame!!
A questo punto, non rimane che la tesi. Su un argomento bellissimo: un cibo che ha accompagnato l’essere umano dalla sua evoluzione.
Grazie a Claudio Grazioli per avermi supportato (e sopportato) in questo percorso. E a tutti coloro che mi hanno trasmesso il loro insegnamento. E ai miei prof speciali Susanna Cutini e Alex Revelli Sorini.
La vita è una continua crescita. E rinascita…
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .