Stiamo assistendo ad un boom di vendite di integratori alimentari per difendersi dal Covid-19. Ovvero? Cerchiamo, come sempre, la pillolina che per magia possa risolvere ogni problema.

In quanti hanno invece ripensato al proprio modo di mangiare?

Un’alimentazione sana può aiutarci a migliorare l’efficienza delle difese immunitarie.
La più importante difesa che abbiamo contro i virus è il nostro sistema immunitario.

Invece gli integratori non solo non aiutano contro il Covid-19, ma possono essere addirittura pericolosi per la salute!

ATTENZIONE ALLO ZINCO!!! Un eccesso può compromettere le nostre difese immunitarie

Si pensi ad esempio allo zinco: si tratta di un microelemento, ovvero, un minerale presente nell’organismo in piccole quantità.
Sappiamo che è importante per il nostro sistema immunitario. Non è un caso, infatti, che troviamo (su pubmed) studi che ne attestano l’importanza. Seguendo comunque una alimentazione equilibrata, sarebbe difficile (a meno di condizioni particolari) esserne in carenza. Infatti, lo ritroviamo in cereali integrali, legumi, uova, pesce, legumi, frutta secca e alghe. Seguendo una alimentazione

Di contro, un apporto elevato di zinco (ad esempio, a mezzo integratori), accumulato nel tempo, può sopprime l’assorbimento del rame e del ferro, causando anemia [1]. Può inoltre ridurre il colesterolo HDL (quello buono), influenzando il funzionamento del cuore.  Può ridurre il livello di alcuni globuli bianchi, compromettendo le nostre difese immunitarie. Alte concentrazioni di zinco possono aumentare il rischio di cancro alla prostata [2].

Non sarebbe saggio, quindi, assumere integratori di zinco, a meno di conclamate carenze (verificate con il proprio medico curante).

E gli antiossidanti? Ci sono le vitamina A, C, E. Le vitamine sono essenziali, ma basterebbe mangiare in modo equilibrato ed assumerle dal nostro cibo.

La vitamina A (quella perfomata) la troviamo ad esempio nelle uova (nei tuorli ovviamente). Mentre nei cibi vegetali dal colore arancione (ma anche verde) troviamo il precursore, il beta-carotene. Abbiamo ad esempio le carote, che andrebbero cotte per aumentarne la biodisponibilità.
Se assunta a mezzo integratori, la vitamina A potrebbe invece risultare tossica.

E la vitamina C? Kiwi, arance, cavolo. Ma essendo termolabile, è necessario che il cibo sia crudo. Se in eccesso potrebbe avere un’azione pro-ossidante.

La vitamina E la ritroviamo nei cereali, nella frutta oleosa, nell’olio extravergine di oliva. Ma attenzione agli integratori!!! Se in eccesso potrebbe causare innalzamento della pressione sanguigna e creare problemi anche a chi soffre di tiroide (può causare una riduzione dei suoi ormoni).

L’integrazione delle vitamine del gruppo B può essere correlato ad un aumento di rischio di tumori

Quante volte le pubblicizzano in TV? Sembrerebbe che siano la panacea di tutti i mali. Ma attenzione all’integrazione delle vitamine del gruppo B: ci può essere una relazione tra l’assunzione di quattro di queste vitamine (B2, B6, acido folico e B12) e il rischio di cancro esofageo [3]
Un eccesso di integrazione di vitamina B9 (in forma sintetica acido folico) e B12 può essere correlato ad un aumento di rischio di tumori [4] [5].

L’integrazione di vitamina B12 può avere effetti collaterali per la salute umana, incluso il rischio di cancro [6].

La vitamina B9 (folati) la ritroviamo nelle foglie verdi (meglio crude, essendo una vitamina termolabile). La B12 nei cibi di origine animale, ad esempio polpo, vongole.

Come sempre, possiamo scegliere. Assumerci le nostre responsabilità oppure delegarle ad una pillolina che non risolve nulla… anzi….

Gli integratori andrebbe assunti a fronte di una effettiva necessità: dunque prescritti dal proprio MEDICO CURANTE.
Evitiamo il fai da te (spulciando sulla rete): rischia di essere nocivo e tossico.

Ricordiamo che la nostra salute dipende dalla salute del nostro intestino.

E’ necessario un cambiamento! Chiaramente chi non vuol cambiare avrà più bisogno di integratori, per via di uno stato infiammatorio cronico. Ma non sarà certo un integratore a proteggerlo. Perché ciò che ci protegge è il sistema immunitario: la cui efficacia dipende dalla salute del nostro microbiota.

Torniamo a prenderci cura della nostra salute.
IN MODO SERIO!!!

Ricette di Cucina Consapevole. Macrobiotica e Salute

[1] Fosmire GJ. Zinc toxicity. Am J Clin Nutr. 1990;51(2):225–227. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/2407097/

[2] Leitzmann MF, Stampfer MJ, Wu K, Colditz GA, Willet WC, Giovannucci EL. Zinc supplement use and risk of prostate cancer. J Natl Cancer Inst. 2003;95(13):1004–1007.  https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/12837837/

[3] Qiang Y et Al. Nutrients. 2018 Jun 27;10(7). https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6073467/

[4] Ebbing M et Al. Jama. 2009 Nov 18;302(19):2119-26. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19920236

[5] Oliai Araghi S et Al. Cancer Epidemiol Biomarkers Prev. 2019 Feb;28(2):275-282.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30341095

[6] Baggot JE 2012 Cancer Epidemiol 36:78. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22018948

 


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .