“Se si riuscisse a dare a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico avremmo trovato la strada per la salute”
Diceva Ippocrate

Già 400 a.C. si sapeva che il cibo può farci ammalare oppure aiutarci a preservare la salute. Ippocrate parlava anche di cibo Medicina. Anche se, affermava pure, “Non basta prevedere la malattia per guarirla; è necessario conoscere la salute per conservarla”.
Questa oggi la chiameremmo PREVENZIONE PRIMARIA, che opera su soggetti sani.
Mentre, i più, quando si parla di prevenzione pensano alla diagnosi precoce (ovvero la prevenzione secondaria) che di fatto opera su soggetti malati.

E’ necessario conoscere la salute per conservarla dunque!!!

In che modo? Tornando a mangiare come si faceva un tempo.
Torniamo al cibo vero!!

Il problema odierno è che ciò che pensiamo sia normale, non lo è affatto.

Analizziamo ad esempio, il nostro cibo. L’essere umano, per millenni, ha mangiato prevalentemente cereali integrali, verdure di stagione, legumi e frutta (compresa quella oleosa). Anche la frutta di stagione e ovviamente del proprio clima, ma comunque poca (un tempo era un lusso).

Ovvero, per millenni abbiamo mangiato come di fatto sarebbe giusto che mangiassimo. Non come l’industria ci ha indotto da fare e a credere che sia normale.

Questo cambiamento di alimentazione (chiamasi INVOLUZIONE) ha determinato una pandemia di malattie degenerative. A cominciare da ipertensione, diabete di tipo 2. Conseguenze di uno stile di vita e di alimentazione che per molti è normale. E non lo è affatto.

La società odierna, che ci ha privato del nostro tempo pregiudicandoci l’ascolto con noi stessi, ci ha indotti a credere che esistano rimedi magici per curare un sintomo.
Questi di fatto possono placare un sintomo.

Il sintomo segnala la presenza di un disagio più profondo. Rimuovendo il sintomo, avremo semplicemente messo a tacere noi stessi.
Un approccio consapevole e intelligente? Risalire alle cause e porvi rimedio.

Siamo disposti a guarire?
Per farlo, è necessario un cambiamento. E questo cambiamento è necessario che passi attraverso un percorso di consapevolezza.

C’è bisogno di riprendere in mano la nostra vita.
Per farlo sono necessari responsabilità e motivazione.

Torniamo a prenderci cura di noi stessi!!!
Torniamo a pensare con la nostra testa!

Perché noi valiamo!


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .