C’è chi si beve le menzogne che raccontano in giro senza neppure un minimo di riflessione.
Vero è che con l’intelligenza artificiale il rischio è di far andare il cervello in pensione. Ma visto che l’essere umano si distingue per questo organo pensante… usiamolo…
Una delle menzogne che raccontano è quella delle lectine, presente nel cibo vegetale. In particolare in legumi e cereali che contengono le più alte quantità di lectine. Questi composti vengono demonizzati perché potrebbero essere una causa di infiammazione.
Cosa sono le lectine
La lectina è una proteina. Viene denaturata con la cottura, fermentazione, germogliazione. Di fatto, è un comportamento tipico delle proteine: con la cottura esse perdono la loro struttura terziaria o quaternaria e quindi e ciò determina la perdita della sua funzione. Attenzione!!! Ciò non vuol dire che si perdono proteine! Perché la struttura primaria rimane, ovvero rimane la sequenza di amminoacidi che compone la proteine.
E noi i cereali integrali e i legumi non li mangiamo certo crudi!!!
Le verdure sono infiammatorie?
Eh… ma le verdure? Sono allora infiammatorie? Quelle le mangiamo anche crude… Dice qualcuno…
Intanto, se fosse stata realmente infiammatoria saremmo già morti da millenni. Non credete?
Mentre per Millenni, mangiando verdure, non vi erano le patologie infiammatorie che ci sono oggi. Ci avete mai pensato?
Questo che vor di? Che quello che vi raccontano son minchiate
Oltretutto, nella verdura e frutta ci sono tanti composti bio attivi come ad esempio i polifenoli ad azione antinfiammatoria ed antiossidante. Lo sapevate?
Laddove cereali integrali, legumi, verdura e frutta è il cibo che l’Organizzazione Mondiale apportano benefici per la nostra salute. Ed un consumo adeguato di frutta e verdura può aiutarci a proteggerci dalle malattie cardiovascolari.
A proposito, le lectine in basse concentrazioni, possono avere effetto antiossidante e proteggerci dai danni causati dai radicali liberi (i quali radicali, ricordiamo, quando sono in eccesso possono danneggiare proteine, lipidi e lo stesso DNA).
Oltretutto, le lectine dei legumi potrebbero avere un uso potenziale nella diagnostica e terapia contro il cancro. [1] [2]
Ricordiamo che i cibi che infiammano sono altri… e la principale causa di infiammazione cronica è l’aumento del giro vita..
L’importanza dell’informazione
Essere informati è fondamentale. Ci impedisce di essere presi in giro e ci permette di orientarci nel mare di disinformazione oggi esistente.
[1] Lajolo FM, Genovese MI. Nutritional significance of lectins and enzyme inhibitors from legumes. J Agric Food Chem. 2002 Oct 23;50(22):6592-8
[2] Gautam AK, Sharma D, Sharma J, Saini KC. Legume lectins: Potential use as a diagnostics and therapeutics against the cancer. Int J Biol Macromol. 2020 Jan 1;142:474-483
Per essere informati: Ricette di Cucina Consapevole. Macrobiotica e Salute
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .