Avete notato il martellamento in questo periodo?

Premesso che sarebbe auspicabile non intossicarci per tutto l’anno, non sarà mica una “strategia” primaverile a determinare un miglioramento della nostra salute. Questa andrebbe coltivata nel quotidiano.

È vero che possiamo mettere in atto qualche tattica per aiutare il cambio di stagione. Ma dubito che le proposte che seguono possano essere di supporto.

Vi dicono di “integrare” (e già stanno lanciando un messaggio subdolo) la dieta con cibi ricchi di fibre per liberarci dai metaboliti tossici, aiutando il fegato.
Scusate, ma le fibre non dovremmo mangiarle (e non integrarle!!!) tutto l’anno assumendole direttamente da cereali integrali, verdure, legumi e frutta?

È vero che la maggior parte delle persone non ne assume… pensiamo allora che si possano disintossicare in tre settimane? Per poi tornare ad intossicarsi come prima?

Vabbè sorvoliamo.
Anche perché a un certo punto suggeriscono una scorta di fibre grezze (non mi è chiaro però perché grezze) grazie al pane integrale. Questo è ottimo.

Peccato che poi suggeriscano spremute di arance.
E la fibra dov’è?

Aggiungiamo anche Una Marmellata di limoni… non si sa mai… qualora gli zuccheri non fossero sufficienti!
Però c’è il limone…

A voi che proponete questi detox: qualcuno ve l’ha detto (in realtà basterebbe leggere qua e là su pubmed) che gli zuccheri, in particolare il fruttosio, tanto disintossicanti non sono per fegato?!? Anzi il fruttosio in particolare può favorire steatosi epatica (fegato grasso)? Oltre a diabete tipo 2 ecc.
Ma non dovevamo aiutare il fegato? 🤔

Avvisiamoli anche delle raccomandazioni OMS: ci suggeriscono di non superare i 25 gr giornalieri di zuccheri liberi. Per cui, con una spremuta di 3 arance avremmo già superato la dose raccomandata.

Si ma c’è la prova costume! Molti pensano.
Ricordiamoci che non esistono rimedi magici per dimagrire… Se non cambiare le nostre abitudini.

Forse ci stanno spacciando le pillole di detox per supposte 😂


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .