E’ risaputo che il nostro corpo è costituito in grandissima parte da acqua. Da cui, spesso, il suggerimento di bere tanta acqua. Ma quanto dovremmo bere?
Questo dipende da quello che si mangia! Infatti, anche l’acqua contenuta negli alimenti (in particolare frutta, verdura, cereali) concorrono all’introito totale di acqua.
Come ci riporta il Prof. Franco Berrino: “Se mangiamo male, e assumiamo farmaci, forse è meglio se beviamo un po’ di più“.
Se, invece, seguiamo un’alimentazione sana e bilanciata, basata principalmente su zuppe, cereali integrali, verdure e frutta, l’apporto di acqua ci viene in gran parte proprio dal cibo. In tal caso non abbiamo bisogno di bere tanto: possiamo idratarci senza affaticare in nostri reni.
Ovviamente, chi svolge esercizio fisico o vive in climi più caldi deve bere di più.
Se si beve molto, il nostro corpo, per cercare di non appesantire troppo il lavoro dei reni, cercherà di liberarsi degli eccessi attraverso la sudorazione. Per verificare se stiamo bevendo troppo, basterebbe controllare le nostre mani: dovrebbero essere asciutte. Se, invece sono umide, stiamo esagerando con i liquidi!
Anche il colore delle nostre urine (che non dovrebbero essere trasparenti, né troppo scure) ci rivelano il nostro grado di idratazione.
Bere troppo può portare ad un eccessivo affaticamento dei Reni, con conseguente impatto sul Cuore (un rene debole non riesce a controllare il cuore, come ci suggerisce da millenni la Medicina Tradizionale Cinese e come sanno bene anche i cardiologi).
E per chi ha problemi di ritenzione idrica? Non è detto che bevendo di più, questi si risolvano. Ci sono persone che ne soffrono, pur bevendo litri e litri di acqua. Anzi, il rischio è quello di riempirsi di acqua (Yin) che rimane bloccata nel nostro corpo (a causa di una ritenzione: un eccesso di Yang che attira lo Yin…E’ la legge della polarità). Rimane dunque fondamentale ciò che mangiamo: sarà necessario un un cambio delle nostre abitudini alimentari.
E’ vero che bisogna bere tanto? Non ci sono prove scientifiche della sua utilità!
In ogni caso, seguiamo il nostro istinto e beviamo quando abbiamo sete!!!
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .