Il Miglio è un cereale molto antico ed è uno fra i cereali più nutrienti e digeribili.

Pur avendo una composizione simile al frumento, non contiene glutine ed è quindi adatto a chi è affetto dal morbo celiaco.

E’ considerato benefico per la milza.

E’ ricco di diversi minerali fondamentali, quali ferro, magnesio, fosforo, potassio, zinco, selenio, numerose vitamine del gruppo B, vitamine E e K, tanto amido quanto il grano. Contiene circa il 10% di proteine e solo il 3% di grassi.

In macrobiotica, il Miglio è associato alla Terra, il movimento energetico che consente tutte le trasformazioni. E’ infatti particolarmente indicato in caso di umidità,  candidosi (la candida infatti è un problema di umidità) e altre problematiche legate ad una disarmonia di Terra (come ad esempio il diabete).

E’ utile anche per armonizzare l’energia di Stomaco (che fisiologicamente è un’energia che va verso il basso): in caso di disarmonia queste energia sale, causando eruttazione, reflusso. E’ un ottimo cereale per gestire l’acidità.

Al contrario degli altri cereali, che sono abbastanza puliti per i quali non è sempre necessario il lavaggio,  il miglio (come anche la  quinoa)  va lavato accuratamente per rimuovere tracce di saponine, sostanze, che oltre ad essere indigeste, hanno un sapore amarognolo. In questo modo, eliminiamo il sapore particolarmente amaro che lo caratterizzerebbe (qualora non lo lavassimo).

La pratica del lavaggio è comunque interessante anche per entrare in contatto con il nostro cibo e, attraverso di esso, con noi stessi.

Un atto di amore e gratitudine verso gli alimenti che ci donano la vita.


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .