Nel suo rapporto 2018, l’OMS (l’agenzia dell’ONU che si occupa di salute) riporta: “Dovrebbero essere presi in considerazione sia incentivi che disincentivi fiscali per incoraggiare stili di vita sani promuovendo il consumo di prodotti salutari e diminuendo il marketing, la disponibilità e il consumo di cibi insalubri”.
Suggerisce l’OMS: “i governi dovrebbero dare priorità alla restrizione del marketing di prodotti insalubri (quelli che contengono quantità eccessive di zucchero, sodio, grassi saturi e grassi trans) ai bambini”.
Questo rapporto è stato poi interpretato come “olio e grana come il fumo”, “OMS contro il Made in Italy”.
Interpretazioni molto travisate dunque.
Forse per fare notizia e incentivare la vendita di prosciutti e formaggi? Ma è chiaro che i formaggi andrebbero consumati con moderazione. Ancora di più i prosciutti o i salumi in generale… del resto, non mi pare che siano alla base della nostra cara dieta mediterranea…
Forse per la Sugar tax proposta? Questa effettivamente non piace a molte industrie, in particolare a quelle che propongono beveroni.
Forse perché l’OMS, con le sue raccomandazioni e questo ulteriore rapporto, cerca di salvaguardare la nostra salute a discapito del business dei cibi industriali?
È evidente che l’informazione viene sovente reinterpretata, talvolta finalizzata, pilotata.
Ancora una volta, con le sue raccomandazioni e questo ulteriore rapporto, l’OMS cerca di salvaguardare la nostra salute a discapito del business dei cibi industriali.
L’informazione è potere. Anche il potere di condizionarci. Per cui, bene acquisirla in modo consapevole.
E se l’informazione riguarda la nostra salute… A maggior ragione!!!
La nostra salute È un nostro interesse. Più dello smartphone. O del prosciutto (che spesso ci offusca la vista)…
La salute è un diritto inalienabile.
Ma è anche un dovere: il dovere di informarci e diventare artefici della nostra vita!
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .