Il 16 gennaio 2018 è stata pubblicata la Relazione annuale al Parlamento sulla celiachia, 10° edizione.
Ad oggi la Regione abitata da più celiaci risulta la Lombardia con 37.907 celiaci residenti, seguita dal Lazio con 19.325 celiaci e Campania con 18.720 celiaci.
Dove cercare le cause della celiachia?
Si tratta di una malattia autoimmune che potrebbe manifestarsi (in persone geneticamente predisposte) per fattori scatenanti. Ma anche la permeabilità intestinale è un fattore importante. Ed oggi, grazie all’utilizzo di zucchero, prodotti raffinati e industriali, tanta carne, la sindrome da permeabilità intestinale è una delle condizioni più diffuse.
Chi è celiaco faccia attenzione a quello che si trova in commercio (con ingredienti ad alto indice glicemico e grassi di pessima qualità): la celiachia può essere associata a rischio di diabete.
Chi non lo è, può preferire i Grani Antichi. A tal proposito, molto interessante il libro di Gabriele Bindi: Grani antichi.
Scegliamo il nostro cibo direttamente dai produttori. Ieri in Puglia ho conosciuto una bellissima realtà. O, meglio, due bellissime persone. Si tratta di Chiara Cipparano e Marianna Perniola (Perniola Alimenti), due ragazze che ci danno una speranza per il futuro. Il loro lavoro, la loro passione, la loro perseveranza, la loro professionalità ci offrono un messaggio di ottimismo: credere in quello che facciamo ci permette di realizzare i nostri sogni. Per un futuro migliore.
Informiamoci e seguiamo la via della consapevolezza.
Curiamo la nostra salute (in particolare del nostro intestino!) attraverso una alimentazione sana ed equilibrata.
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .