I tre mesi dell’estate danno ricchezza e crescita rigogliosa. I Qi di cielo e terra si uniscono e regalano ai diecimila esseri fioritura e frutti.
Va a letto tardi e alzati presto. Non saziarti del sole e non permettere rabbia. Sostieni la bellezza e completa la tua eleganza. Lascia scorrere il Qi come se quello che ami fosse all’esterno.
Questa è la corrispondenza con il Qi dell’estate e la via per nutrire la vita.
In estate l’energia si muove verso l’esterno. Questa stagione rappresenta il massimo dell’espansione. Il movimento del Qi possiamo definirlo come espansione illimitata.
Il solstizio d’estate è la massima espressione dell’estate, il momento in cui l’energia yang comincia a diminuire.
In Estate la natura influenza l’essere umano positivamente con l’energia del Fuoco. In questo periodo saremo più propensi ad attività del cuore: sentimenti, emozioni. Saremo più felici. Instaureremo più relazioni. Nel Fuoco tutto è in espansione: ecco perché l’incremento delle relazioni avviene più in estate che in inverno.
Se una persona d’estate sta bene, l’energia del Fuoco influenza positivamente l’energia dell’uomo. Se è vero il contrario, potrebbe esserci una disarmonia in relazione al movimento energetico Fuoco. Ad esempio, problemi di pressione (la circolazione è legata al Fuoco), eccessiva sudorazione (il sudore è il liquido del Fuoco), varici che peggiorano in estate (i vasi sanguigni sono collegati al fuoco), o anche squilibri a livello mentale (l’aspetto mentale, lo Shen, è legato al Fuoco), potrebbero essere segnali di squilibrio nell’ambito dell’Energia Fuoco. Come anche il non sopportare il calore, visto che questo è l’energia cosmica collegata al Fuoco.
Insomma, in questo periodo tutto ci spinge all’apertura. Ecco che apriremo il cuore alla vita. Passeremo molto tempo all’aperto.
Dal punto di vista dell’alimentazione, bene contrastare il caldo eccessivo con con un po’ di freschezza in più, evitando comunque gli eccessi: quindi attenzione a cibi e bevande molto freddi. Eviteremo cibi e cotture riscaldanti, come ad esempio le grigliate di carne, il cui rito (piuttosto innaturale) viene riservato all’estate.
Preferiremo piuttosto cibi che aiutano il movimento di uscita dell’Energia, aiutandoci a rinfrescare, come ad esempio gli aromi e le spezie.
Come metodi di cottura, preferiremo cotture veloci, con acqua. Marinature e più cibo crudo che in inverno.
Tutto è in superficie: il Qi manca negli organi interni. Quindi, anche la digestione sarà relativamente debole, poiché ha bisogno di molto Qi, molta energia: del cosiddetto “fuoco digestivo”. Preferiremo quindi piatti più leggeri, composti con più verdure e meno cereali e legumi. Anche la scelta dei grassi sarà limitata, in particolare per quanto riguarda i grassi saturi. Considerando che anche alimenti freddi costano energia per poterli trasformare. Cibi freddi e pensanti metteranno a dura prova la Milza, il sistema funzionale che si occupa della digestione, che dovrà lavorare pesantemente per poter trasformare, correndo il rischio che la digestione non avvenga correttamente, con la comparsa di eventuali sintomi come gonfiore, stanchezza, feci molli. Ecco perché, seppure faccia caldo, sarebbe comunque bene non esagerare con il cibo crudo o i cibi piuttosto raffreddanti in genere.
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .