Fonte Ansa: “I bambini italiani sono tra i più grassi d’Europa. l’Italia ha il maggior tasso di obesità infantile tra i maschi (21% pari merito con Cipro) mentre il 42% dei maschi è obeso o in sovrappeso (solo Cipro fa peggio con il 43%). Le bambine italiane hanno inoltre uno dei tassi più alti di obesità e sovrappeso, il 38%.

Sono gli ultimi dati della Childhood Obesity Surveillance initiative (2015-17) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che saranno resi noti al congresso europeo sull’obesità iniziato a fine maggio a Vienna.”

Pensiamo ancora che grasso sia bello? Il concetto di “benessere” poteva avere un senso appena usciti dalla guerra, dopo aver vissuto periodi di privazione.

Ma oggigiorno quello che prima era considerata una forma di benessere, inteso come riscatto dalla miseria, oggi sta diventando malessere.

Si mangia troppo (quasi come dovessimo prepararci per un lungo periodo di carestia!). E si mangia male: troppi prodotti animali, zucchero e cibi raffinati.

Si mangia come l’essere umano non ha mai fatto. In modo innaturale. E poi ci si rivolge al dietologo o nutrizionista per cercare di capire cos’è che non va. Eppure è così chiaro! Basterebbe tornare a mangiare cibo vero e meno.
E non è solo una questione di calorie (cosa che spesso neppure gli “addetti” al mestiere comprendono, suggerendo anche diete malsane)! Dipende anche e soprattutto dalla qualità del nostro cibo, oggi prevalentemente industriale 😟

E a farne le spese i bambini. In Italia tra i più obesi.
No, grasso non è bello!
Grasso è l’anticamera di patologie!!!!

(Foto Ansa)

 


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .