Da un po’ di tempo sono comparse sui banchetti dei negozi le farine di legumi. In realtà già da anni siamo abituati alla farina di ceci e alla classica farinata, ma di recente possiamo trovare senza difficoltà anche la farina di piselli, di lenticchie o di fagioli. Con questa ricetta potrete creare sfiziosi cracker da arricchire con erbe aromatiche, semi di vario genere e spezie di vostro gradimento. La ricetta richiede un po’ di pazienza per via dei tempi di raffreddamento ma è estremamente semplice.
Ingredienti
- 150 gr di farina di piselli
- 600 ml di acqua
- sale marino integrale
- semi di sesamo e di zucca q.b.
- erbe aromatiche a piacere
Procedimento
Mettere l’acqua in una casseruola capiente e stemperare la farina di piselli con un colino. Aggiungere il sale e con una frusta continuare a girare mentre portate a bollore. Cuocere per circa 10 minuti (continuando a girare).
Versare il composto su una teglia ricoperta da carta da forno e livellare con l’aiuto di un coltello inumidito (non preoccupatevi della forma, perché verrà modellata quando sarà completamente fredda). Lasciare intiepidire fino a che il composto non risulti più appiccicoso.
Quando il composto sarà ben sodo o comunque lavorabile con le mani, aggiustate lo spessore e i lati con l’aiuto di un secondo foglio di carta da forno e di un mattarello (vedi foto).
Cospargere con un po’ sale, i semi di sesamo, di zucca e le erbe aromatiche e pressare leggermente con le mani in modo da fissare i semini e le erbe nel composto.
Con un coltello tagliare il composto a quadrotti (vedi foto).
Infornare a 200 gradi per circa 30 minuti, oppure fino a quando i quadrotti non saranno leggermente dorati.
Togliere dal forno e girare i cracker in modo che si asciughino bene e rimangano croccanti.
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .