Per la presentazione del libro Il Cibo della Gratitudine, guida alla cucina MacroMediterrana, a Massa, abbiamo preparato questi dolcetti senza zucchero. Semplici, veloci da preparare (solo il tempo necessario per formare delle piccole palline) e non è necessaria neppure la cottura.

Vediamoli! Questa ricetta è per circa 10 tartufini: la quantità dipenderà chiaramente dalla grandezza!

Ingredienti

  • 100 gr di mandorle tostate
  • 50 gr di datteri denocciolati
  • 50 gr di farina di cocco
  • farina di polpa di carruba qb

Procedimento

Si possono utilizzare le mandorle anche con la pellicina… io le preferisco! Oltre ad essere più ricche di sostanze antiossidante, ad avere un maggiore effetto ipoglicemizzante, sono anche più buone!!!

Prendete le mandorle e tritatele insieme ai datteri, fino ad ottenere un impasto lavorabile. Unitelo alla farina di cocco e formate delle palline. Qualora (può dipendere talvolta dalla farina di cocco) risulti un po’ asciutto, si può aggiungere qualche goccia di succo di mela: quel tanto che basta per assemblare i vari ingredienti.

Quindi, arrotolate le palline nella farina di carrube. Ed ecco pronti i nostri tartufini!

 


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .