“Attendere che la malattia si sia manifestata per porvi rimedio
e che il disordine si sia insediato per occuparsene
è come attendere di avere sete per scavare un pozzo
e attendere la battaglia per forgiare le proprie armi.
Non è forse troppo tardi?”
(Huangdi Neijing)
Sapete come funziona la medicina in Cina?
Quattro volte l’anno tutta la famiglia va dal medico e lui li cura vale a dire cerca nelle persone in buona salute i punti deboli che potrebbero diventare poi delle malattie, riequilibrando la malattia. Per loro questa è medicina: impedire che uno si ammali. Invece se qualcuno si ammala è il medico che va da lui e per quella visita non viene pagato…perché non è medicina per loro!
Per loro curare la malattia quando c’è già è come scavare un pozzo quando si ha sete…bisognava pensarci prima!
Perciò al medico cinese conviene che la gente stia bene, perché sono quelli che stanno bene che pagano…Gli ammalati gli portano via tempo senza farlo guadagnare e se ha troppi ammalati il medico va in rovina…
E poi la gente dice: “ha troppi ammalati…non è bravo…non ci andiamo!”
La medicina tradizionale cinese ci insegna ad assumerci la la responsabilità della nostra salute e ci indica la via per seguire questo percorso. Come ci insegna l’approccio del medico cinese, l’obiettivo non è tanto quello di curare la malattia, quanto quello di trovare l’equilibrio per conservare la nostra salute. Se ci ammaliamo, è perché ci siamo allontanati da quell’equilibrio. La malattia diventa un messaggio, un incentivo al cambiamento.
Come ci insegna Ippocrate,
“Non basta prevedere la malattia per guarirla, occorre insegnare la salute per conservarla”.
La Medicina Tradizionale Cinese e la Macrobiotica ci insegnano a diventare Medici di Noi stessi!
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .