Ecco alcune espressioni infelici che denotano totale disinformazione. Ma diciamolo pure… la colpa sono i social, i media… o gli abusivi che fanno diseducazione alimentare.

Ho tolto tutti gli zuccheri

Ho tolto tutti gli zuccheri” oppure “ho tolto tutti i carboidrati”. Non solo impossibile ma decisamente deleterio per la salute. Gli zuccheri, ovvero carboidrati semplici, sono anche nelle verdure, fondamentali nella nostra alimentazione.

Tra i carboidrati ci sono le fibre. La raccomandazione è quella di assumere almeno 25-30 g di fibra al giorno!

Le fibre insolubili ci permettono di favorire la peristalsi intestinale… diversamente si soffre di stitichezza… di cui di fatto soffre gran parte della popolazione visto che gran parte della gente assume poca fibra… una condizione per cui l’espressione “ma va a ca…è di fatto un augurio di salute!

Le fibre solubili invece sono quelle che riducono l’assorbimento a livello intestinale di zuccheri (sostanzialmente il glucosio) e di colesterolo (quello contenuto negli acidi biliari, costringendo quindi il fegato a prelevare colesterolo dai “trasportatori” LDL e quindi riducendo i livelli di LDL ematiche).

La sera mangio solo proteine

Premesso che le proteine sono macro nutrienti (esattamente come i carboidrati e i lipidi). Sono molecole invisibili a occhio nudo. Affermare di mangiare solo proteine vorrebbe dire affermare di assumerle a mezzo integratori.

Difficile trovare cibi che contengano solo proteine. Perché in un cibo, oltre alle proteine ci saranno anche carboidrati e/o lipidi. E (si spera) anche vitamine e sali minerali (che sono micro nutrienti essenziali per la vita).

Molta gente parla di macro nutrienti senza sapere neppure cosa siano e senza conoscere oltretutto la composizione dei cibi. Perché non si parla di ciò che si vede invece?

Che poi si chiede alle persone “ma cosa ha mangiato esattamente?”
E arriva la risposta “i legumi”… ebbene nei legumi ci sono proteine, carboidrati, lipidi. Oltre a sali minerali e vitamine. E c’è anche la fibra solubile di cui sopra.

Quindi no! La sera non sta mangiando solo proteine. Mangia un cibo vero. Magari uniamo i legumi alle verdure e abbiamo ottenuto un ottimo pasto serale.


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .