Lo sciroppo di glucosio e fruttosio si ottiene (a livello industriale) dalla scissione (viene utilizzato l’enzima alfa-amilasi) dell’amido di mais, da cui si ricava il glucosio che poi viene invertito in fruttosio, per renderlo più dolce. E’ noto anche come HFCS (High Fructose Corn Syrup): uno sciroppo ad alto contenuto di fruttosio ottenuto dal mais, composto per il 55% circa da fruttosio e per il rimanente 45% da glucosio.

L’enzima che catalizza questa reazione è la glucosio isomerasi. Si ottiene una miscela del tutto simile allo zucchero invertito. Questi sciroppi sono molto utilizzati in pasticceria: trattengono umidità rendendo più soffice dolci e torte.

Questo sciroppo avrà un doppio effetto: l’effetto del glucosio e quello (probabilmente peggiore) del fruttosio.

  1. Il primo (l’effetto del glucosio) sarà quello di aumentare i livelli di  glicemia ematica.
  2. Il secondo (l’effetto del fruttosio) sarà quello di provocare i classici danni da eccesso di fruttosio.

Il fruttosio infatti, dopo essere stato assorbito a livello intestinale,  passa nel fegato, che ha il compito di trasformarlo in glucosio: ecco perché ha meno impatto sulla glicemia rispetto al glucosio. Se presente in eccesso, andando quindi a superare le scorte di glicogeno epatico (il glucosio viene immagazzinato sotto forma di glicogeno), viene convertito in trigliceridi, contribuendo a problematiche quali steatosi epatica (fegato grasso), un aumento di trigliceridi nel sangue (più di quanto possa fare il glucosio).

I trigliceridi sono costituiti da acidi grassi che, se in eccesso, si depositano nel tessuto adiposo, causando quindi un aumento di grasso corporeo.

Il rischio è che possa portare anche a mangiare di più. Questo perché va ad ostacolare il corretto funzionamento della leptina, l’ormone, prodotto dal tessuto adiposo, che ci segnala il senso di sazietà. Oltre alla leptina, un eccesso di fruttosio può ostacolare anche il corretto funzionamento dell’insulina. Ecco che può aumentare il rischio di obesità e di resistenza insulinica, che può condurre a diabete di tipo 2. Qui alcuni studi: BioMedical Center, The American Society of Clinical Nutrition.

Ed è quello che sta accadendo ai bambini che bevono bevande zuccherate e merendine (ricche di sciroppo di fruttosio e glucosio).

Se leggiamo questo ingrediente su un’etichetta sarebbe preferibile non acquistare! Esattamente come per il fruttosio (compreso lo sciroppo di agave che è costituito per la maggior parte di fruttosio), perché aumentano il rischio di obesità  e di patologie degenerative.


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .