A monte della gran parte dei casi di IR abbiamo una aumentata circonferenza vita. Il grasso addominale è disfunzionale e rilascia in circolo acidi grassi liberi.
Gli adipociti viscerali rilasciano anche citochine proinfiammatorie che si riversano nel circolo ematico. Avremo uno stato infiammatorio cronico latente.
Gli acidi grassi arrivano principalmente al fegato e lì si accumulano, favorendo steatosi epatica non alcolica (oggigirono più correttamente definita MAFLD, il barometro della salute metabolica). Si tratta di una condizione patologica di accumulo ectopico (anomalo) di grassi (trigliceridi) a livello epatico, che può degenerare in CIRROSI ed EPATO CARCINOMA.
Il fegato diventa resistente all’insulina e rilascia in circolo glucosio (anche quando non è necessario), contribuendo alla condizione di iperglicemia.
I grassi provenienti dal tessuto adiposo addominale si depositano, in modo ectopico, anche a livello dei muscoli.
Questa situazione, unita allo stato infiammatorio, impedisce al muscolo la captazione e utilizzazione del glucosio ematico, ovvero non permette all’insulina di comunicare con il suo recettore (è a seguito di tale comunicazione che l’insulina può svolgere la sua funzione, in particolare quella di aprire le porte per far entrare il glucosio nelle cellule).
Per cui la glicemia rimane alta.
Nel contempo, il pancreas, per far fronte all’ iperglicemia rilascerà più insulina.
Ed ecco la condizione di resistenza insulinica.
Tal condizione, se non gestita porterà ad un danno delle cellule beta del pancreas e a diabete mellito (tipo2).
Il grasso addominale è la principale causa di sindrome metabolica, che aumenta il rischio di malattie cardiovascolari, con aumento di rischio di infarto ed ictus.
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .