E le alghe contengono una sostanza (in particolare le alghe brune, come kombu e arame) molto importante: l’acido alginico che ha proprietà CHELANTI.
Ovvero, l’acido alginico è in grado di legarsi alle sostanze tossiche (in particolare metalli pesanti come piombo, mercurio, cadmio) e sostanze inquinanti radioattive presenti nel nostro corpo e aiutarci ad eliminarle. Risultano quindi anche molto utili per coloro che vivono in ambienti particolarmente contaminati.
Le alghe sostengono il funzionamento della tiroide, favorendo la riduzione del peso corporeo, e svolgono una potente azione antiossidante contro i radicali liberi.
Prudenza però con la kombu (si veda anche articolo sulle alghe).
La presenza in esse di acidi grassi Omega 3 può inoltre agire con funzione antinfiammatoria e stimolante delle difese immunitarie.
Negli ecosistemi acquatici costituiscono la fonte primaria di materia organica per tutti gli altri organismi e contribuiscono a contenere l’innalzamento dei livelli di CO2 nell’atmosfera. Prelevano anche azoto e minerali trasportati dalle acque di provenienza urbana: un aiuto per mantenere pulito l’ambiente.
La alghe anticamente facevano parte della nostra cultura mediterranea, soprattutto nelle zone costiere.
Ancora oggi a Venezia ad esempio si serve un piatto tipico a base di alghe detto Lattuga di mare, mentre a Napoli c’è una tradizione antica che si chiama Zeppole ‘e pasta crisciuta.
Parliamo di alghe marine… chiaramente non quelle del ristorante cinese 😉
Per le ricette? Basterebbe aggiungere un pezzetto di wakame ad esempio alle preparazioni. Oppure preparare sushi con la nori… Qualche ricetta in: Ricette di Cucina Consapevole
Leggi l’articolo 👉 http://
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .