Negli ultimi anni le malattie autoimmuni sono aumentate in modo piuttosto preoccupante. Ci siamo mai chiesti il perché?

Queste sono malattie dovute a un’anomala attività del sistema immunitario, il cui ruolo sarebbe (anche se spesso lo dimentichiamo) quello di proteggerci. In taluni casi “impazzisce” e piuttosto che difenderci dai patogeni, si rivolge in modo aggressivo anche contro noi stessi (self).

E come diceva Ippocrate, “Tutte le malattie hanno origine nell’intestino!

Le cellule intestinali sono (normalmente) unite tra loro da giunture strette (in gergo tight junction) che impediscono il passaggio di sostanze indesiderate.

Non a caso, anche in Medicina Tradizionale Cinese, la funzione dell’intestino tenue è quella di separare il puro dall’impuro… affinché quindi l’impuro non entri.
Perché se ciò accadesse, il nostro sistema immunitario, riconoscendolo come estraneo (non self) lo aggredirebbe. E, nel farlo, potrebbe anche impazzire e finire per aggredire il self… ovvero parte di noi!!!

Ed è esattamente ciò che accade nelle malattie autoimmuni.

Uno dei fattori scatenati delle patologie autoimmuni è l’infiammazione.

E oggi la nostra alimentazione e il nostro stile di vita la favoriscono di gran lunga. Un’alimentazione sempre più ricca di cibi origine animale e cibi raffinati (in particolare lo zucchero) e povero di grassi Omega 3.

Ciò che accade nelle nostra testa, l’ansia, pensieri ossessivi, possono influenzare la salute del nostro intestino… E viceversa…

Bassi livelli di Vitamina D sono associati a una maggiore incidenza di patologie autoimmuni.

In realtà ad impazzire siamo noi che ci siamo allontanati in modo quasi disumano da quello che era il cibo adatto a noi. E pensiamo che ciò che si mangia oggi sia normale… quando invece non lo è.

Ciò che non è normale è pensare che possano esserci pillole magiche che possano salvarci dalla malattia… quando la prima causa di malattia sono spesso le nostre scelte inconsapevoli.

Difendiamo il nostro microbiota!

Avendo cura di seguire una dieta antinfiammatoria, a basso impatto glicemico, con adeguato rapporto omeega3: omega6.

La nostra salute vale!


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .