Abbiamo sentito più volte parlare di colazione dei campioni… che poi campioni di cosa non è chiaro visto che con lo. Zucchero e l’olio di palma più che vivere si perde alla grande.

Oggi vi parlo invece di uno spuntino non senza zucchero, ma anche goloso e salutare.

Ci sono 3 ingredienti: la frutta, il Kuzu e le mandorle tritate.

Pulite tagliate la frutta a pezzetti e ponetela in un contenitore, aggiungendo succo di limone (aggiungiamo ulteriore vitamina C).
Preparate poi una gelatina, sciogliendo il kuzu in due dita di fredda, con un pizzico di sale marino integrale. Mettete sul fuoco per 3 minuti, mescolando e unire alla frutta.
Aggiungere la granella di mandorle.

Qualcuno si chiederà certamente: “ma che Kuzu è questo Kuzu?”

Si tratta della radice della Pueraria lobata, una pianta selvatica rampicante appartenente alla famiglia delle leguminose, originaria del Giappone.

Ha proprietà lenitive e antinfiammatorie nei confronti della mucosa: queste sono dovute alla presenza al suo interno di isoflavoni, appartenenti alla categoria dei fitoestrogeni (i fitoestrogeni sono sostanze di origine vegetale, simili agli estrogeni prodotti dall’organismo).

La genisteina, il principale isoflavone contenuto anche nella soia, si è dimostrata efficace nell’inibire la crescita delle cellule tumorali attraverso la modulazione dei geni correlati al controllo omeostatico del ciclo cellulare e dell’apoptosi.

Dunque, come nel caso della soia, non è un problema assumerlo per le donne con carcinoma mammario. Anzi, è verosimilmente protettivo.

Studi dimostrano che l’estratto di radice di kuzu, e il suo principale isoflavone (puerarina), migliorano il metabolismo del glucosio.

E’ utile in caso di raffreddori, febbre, problemi digestivi, problemi intestinali cronici. Utile anche in caso di diarrea: il kuzu ha la proprietà di irrobustire le pareti dell’intestino.

P.S. il pomeriggio è interessante. Soprattutto quando siamo stressati e l’organo energetico milza ci chiede il sapore dolce. Il Kuzu ci porta il dolce della frutta nel profondo e ci conforta.


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .