Il terrorismo sulle lectine è alla base della teoria della dieta paleolitica, basata sul nulla cosmico e oltretutto idiota visto che ai tempi delle caverne l’essere umano era prevalentemente raccoglitore (provate ad andare a caccia con arco e frecce…). E della teoria, priva di evidenze scientifiche, della dieta dei gruppi sanguigni (forme maniacali che inducono oltretutto ossessioni).

Secondo loro questi composti sono causa di permeabilità intestinale. Ecco che demonizzano i legumi e i cereali integrali. Taluni, pensate un po’, addirittura le verdure.

Ne abbiamo di ignoranza. Noi che conosciamo la chimica degli alimenti sappiamo però che le lectine sono proteine, quindi sostanze termolabili, ovvero vengono degradate con il calore. Che vor di’? Che con la cottura perdono la loro funzione. Quindi pare che non abbiamo neppure contezza della scoperta del fuoco!

Oltretutti, belli miei, se per millenni abbiamo mangiato i legumi (oltre ai cereali integrali), mi spiegate come mai i problemi intestinali ci sono oggi (che non mangiamo più legumi e il cibo è processato) e non nel passato? Oltretutto oggigiorno si consuma tanta carne rossa: sappiamo bene che favorisce infiammazione e può aumentare il rischio di tumori (in particolare al colon retto).

C’è anche la storia del WGA, Wheat germ agglutinin, ovvero la lectina presente nel grano. E ma ci sono esperimenti sui topolini… dicon loro… in questi studi su modelli murini hanno somministrato questa proteina (non denaturata) in grandi quantità, direttamente nel loro intestino e sono stati osservati effetti negativi. Ma va? E questa la chiamano evidenza?

Invece vediamo cosa dice un articolo del Journal of Cereal Science che effettuato una revisioni di studi in letteratura: “Non si osservano effetti negativi del WGA assunto tramite cibi cotti o al forno.

Vi dirò di più. Studi su esseri umani hanno osservato che in piccole quantità le lectine possono avere effetti antitumorali [1, 2].

[1] Lajolo, F. M., & Genovese, M. I. (2002). Nutritional significance of lectins and enzyme inhibitors from legumes. Journal of agricultural and food chemistry, 50(22), 6592–6598. https://doi.org/10.1021/jf020191k

[2] Gautam, A. K., Sharma, D., Sharma, J., & Saini, K. C. (2020). Legume lectins: Potential use as a diagnostics and therapeutics against the cancer. International journal of biological macromolecules, 142, 474–483. https://doi.org/10.1016/j.ijbiomac.2019.09.119


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .