“Il cuore è la radice della Vita e l’origine della vita mentale” (Su Wen)
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, le attività mentali e la coscienza risiedono nel Cuore, che influenza le nostre emozioni, e alloggia lo Shen, responsabile dell’affettività, del pensiero, della coscienza, della memoria (degli eventi lontani nel tempo), del sonno, della consapevolezza.
Lo Shen corrisponde alla Mente ed è correlato al Cuore, ma comprende anche tutte le altre emozioni (mentali e spirituali) degli altri organi, ovvero
- Hun (Anima Eterea), che risiede nel Fegato ed è correlata al sonno, alla creatività, alla progettualità, alle aspirazioni;
- Yi (Intelletto), che risiede nella Milza ed è responsabile della concentrazione, della memoria (che ci aiuta nello studio), della messa a fuoco dei pensieri;
- Po (Anima Corporea), che risiede nei Polmoni, responsabile delle sensazioni,
- Zhi (Volontà), che risiede nei Reni, responsabile della volontà, della determinazione, dell’affermazione del proprio io, della spinta esistenziale.
Insomma, lo Shen, Mente, Emozioni, Spirito, sono un tutt’uno e sono correlati al Cuore. Da notare che Il concetto cinese di Anima include sia l’Anima Eterea (Hun) sia quella Corporea (Po), a conferma che corpo e spirito sono parte di un tutto.
Il cuore trasporta le nostre emozioni e ci fornisce l’insight, la capacità di percepire. Pensiamo all’etimologia della parola
Intelligente viene dal latino intus più legere: “leggere dentro”.
La persona intelligente è quella che sa guardare dentro le cose, dentro le persone, dentro i fatti.
Non è questione di fare tante esperienze, ma di sapere cogliere il succo di quelle che si fanno.
Alessandro D’Avenia, Cose che nessuno sa
Possiamo dire che l’intelligenza è la facoltà che ci permette di conoscere. E’ dal Cuore che deriva la nostra capacità di relazione, comunicazione, ascolto empatico, percezione.
Per questo motivo, il Cuore è definito l’Imperatore degli Organi interni ed è anche chiamato “la radice della Vita“.
Squilibri di Cuore
Lo stato del Cuore e del Sangue avrà un’influenza sulle nostre emozioni e sulla nostra mente. Se il cuore e debole e il sangue è in deficit, non riesce ad ancorare lo Shen: si potranno avere problemi mentali, depressione, scarsa memoria, insonnia o sonnolenza, mente dispersa, fino alla perdita di coscienza.
Il Cuore controlla la parola. La balbuzie, così come la tendenza a parlare molto, possono essere correlate ad uno squilibrio del Cuore.
Cuore e Alimentazione
Dal punto di vista della nostra alimentazione, un’alimentazione equilibrata sarà comunque e sempre quella più indicata.
Di contro, un’alimentazione con troppi grassi, sale (specie se di pessima qualità), prodotti raffinati, alcol, andrà a danneggiare la condizione del Cuore. Questo corrisponde, di fatto, al quadro dell’alimentazione moderna. Non a caso, le malattie cardiocircolatorie risultano ad oggi la principale causa di decesso.
Il sapore del Cuore è il Amaro. Un amaro equilibrato lo nutre. Un eccesso di questo sapore, contribuirà a creare squilibrio. Analogamente, accade per gli alimenti molto Yin (zucchero, cibi tropicali, spezie) che, indebolendo il sangue, disperderanno la nostra mente.
Silvia Petruzzelli
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .