Di cosa si nutre il Microbiota?

I batteri buoni del nostro intestino si nutrono di FIBRA, in particolare solubile, che troviamo nei cereali integrali (in particolare avena ed orzo perlato), legumi, verdura (alcuni tipi di verdura). Ma anche nella frutta.

Fateci caso: molti cibi sono i famosi fodmap quelli su cui oggigiorno si fa terrorismo (visto che pare che seguire le mode sia di moda). I FODMAP ci assicurano il benessere intestinale.

Una dieta ricca di fibra infatti ci assicura la presenza di microrganismi che, degrandando la fibra, producono SFCA (acidi grassi a catena corta), con proprietà antinfiammatorie e di conservazione dell’integrità di barriera. Quindi, i FODMAP non infiammano.

Il nostro microbiota si nutre di fibra solubile (FODMAP). Ridurla significa ridurre la biodiversità microbica, favorendo la prevalenza di patobionti.


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .