Leggo “ma perché si continua a raccontare la bugia che esiste l’intolleranza al lattosio, che invece è un deficit enzimatico”?

Semplicemente perché l’intolleranza al lattosio è proprio un deficit enzimatico. Le intolleranze sono deficit enzimatici.

Esiste l’intolleranza al lattosio. Che vuol dire che non riusciamo a digerire questo zucchero che quindi crea la sintomatologia tipica della condizione, tra cui diarrea osmotica.

Ricordiamo che le intolleranze sono ben diverse dalle allergie (che sono invece alle proteine).

Le allergie, correlate a permeabilità intestinale, si verificano quando un allergene passa attraverso le voragini che ci sono tra le cellule dell’intestino (causate appunto dalla permeabilità intestinale) e incontra le cellule del nostro sistema immunitario… e qui si scatena il putiferio. I mastociti rilasciano grandi quantità di istamina e ciò può condurre anche a shock anafilattico.

Quindi chi è allergico alle proteine del latte non può assumere latte e neppure i derivati.

Al contrario, chi è intollerante al lattosio (essendo questa condizione dose dipendente) può mangiare cibi come formaggi e yogurt (meglio quello greco perché contiene meno lattosio essendo stato colato). Ovviamente scegliendo biologico, meglio se di capra o di pecora o di bufala.

Impariamo dunque la differenza tra intolleranza e allergia, due condizioni ben diverse.

Ovviamente i test per le presunte intolleranze alle proteine del latte (che non esistono) sono farlocchi. Privi di evidenza scientifica. Potrebbero trovarvi anche l’intolleranza all’acqua (che ovviamente non esiste) probabilmente per vendervi l’acqua in bottiglia (si chiama business).

Non cadete nella trappola della disinformazione e delle bugie. Perché ad essere bugie sono codeste vergognose affermazioni.


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .