Un consumo eccessivo di carne ed in modo continuativo aumenta il rischio di malattie cardiache, diabete e polmonite. Questo secondo uno studio dell’Università di Oxford che hanno pubblicato, sulla rivista BMC Medicine.
Dunque, non solo un legame con l’aumentato rischio di tumore all’intestino.

Secondo questo ampio studio prospettico di Coorte di quasi 0,5 milioni di adulti nel Regno Unito, è stato osservato che un consumo maggiore di carne rossa non trasformata e carne lavorata combinata era associato a rischi più elevati di cardiopatia ischemica, polmonite, malattia diverticolare, polipi del colon e diabete.Un maggiore consumo di carne di pollame era associato a maggiori rischi di Reflusso gastro esofageo, gastrite e duodenite, malattia diverticolare, malattia della colecisti e diabete [1].

Secondo lo studio, ogni 70 grammi di carne rossa non trasformata e carne lavorata che viene consumata quotidianamente aumenterebbe il rischio di malattie cardiache del 15% e di diabete del 30%.

Analogamente, ogni 30 grammi di carne di pollame consumati quotidianamente aumenta il rischio di sviluppare reflusso gastro-esofageo del 17% e di diabete del 14%.

Nello studio leggiamo “In media, i partecipanti che hanno riferito di consumare carne regolarmente (tre o più volte a settimana) hanno avuto comportamenti e caratteristiche per la salute più avversi rispetto ai partecipanti che hanno consumato carne meno regolarmente.

Un maggiore consumo di carne rossa non trasformata e carne lavorata combinato è associato a rischi più elevati di cardiopatia ischemica, polmonite, diverticoli, polipi del colon e diabete, e un maggiore consumo di carne di pollame è associato a rischi più elevati di malattia da reflusso gastroesofageo, gastrite e duodenite, diverticoli, malattia della colecisti e diabete.

Riferimenti bibliografici

[1] Papier, K., Fensom, G. K., Knuppel, A., Appleby, P. N., Tong, T. Y. N., Schmidt, J. A., Travis, R. C., Key, T. J., & Perez-Cornago, A. (2021). Meat consumption and risk of 25 common conditions: outcome-wide analyses in 475,000 men and women in the UK Biobank study. BMC medicine, 19(1), 53. https://doi.org/10.1186/s12916-021-01922-9

Fagioli Rossi

Fagioli Rossi Lessati

TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .