La vitamina B12 partecipa alla conversione dell’omocisteina in metionina, alla biosintesi del DNA, alla formazione di nuove cellule (soprattutto degli eritrociti, ovvero globuli rossi). al metabolismo di alcuni acidi grassi e amminoacidi. Protegge la funzione del sistema nervoso centrale.

Svolge attività antiossidante e ha un un effetto di potenziamento sul sistema immunitario, in particolare sulle cellule efficaci nella eliminazione di virus.

Carenza di vitamina B12

Una sua carenza può determinare anemia perniciosa e neuropatia (danni, anche irreversibili, al sistema nervoso).

Una carenza di b12 può fare aumentare i valori di omicisteina aumentando il rischio di tumori e stress ossidativo. Stress ossidativo vuol dire eccesso di radicali liberi che possono danneggiare il nostro DNA… con rischio di invecchiamento cellulare e tumori.

Se c’è carenza, va integrata

Se vi è carenza di vitamina B12, dunque, va assolutamente integrata, ache in pazienti oncologici.

E’ preferibile una integrazione per via sublinguale, in modo tale da bypassare l’assorbimento grastro intestinale (che coinvolge il legame di questa vitamina al fattore intrinseco, secreto dalle cellule parietali gastriche).

Secondo le informazioni ai pazienti dell’EMA (European Medicines Agency), somministrazioni di folati e cianocobalamina (vit.B12) è indispensabile per prevenire la tossicità da Alimta (o altri chemioterapici a simile meccanismo d’azione): “per ridurre la tossicità, i pazienti trattati con pemetrexed devono inoltre ricevere un’integrazione vitaminica (vedere paragrafo 4.4).

I pazienti devono assumere giornalmente per via orale acido folico o un prodotto multivitaminico contenente acido folico (350-1000 microgrammi). Almeno cinque dosi di acido folico devono essere assunte nei sette giorni che precedono la prima dose di pemetrexed e l’integrazione deve continuare durante l’intero periodo di terapia e per 21 giorni dopo l’ultima dose di pemetrexed. I pazienti devono inoltre ricevere un’iniezione intramuscolare di vitamina B12 (1000 microgrammi) nella settimana precedente la prima dose di pemetrexed e successivamente una volta ogni tre cicli. Le successive iniezioni di vitamina B12 possono essere somministrate lo stesso giorno di pemetrexed.”Va considerato che, come suggerito da AIFA, la somministrazioni di folati e cianocobalamina (vitamina B12) è indispensabile per prevenire la tossicità da Alimta (o altri chemioterapici a simile meccanismo d’azione).

Ricordiamo che per non dover arrivare ai sintomi clinici, la B12 va mantenuta a valori ottimali, ovvero valori ematici maggiori di 488 pg/ml.


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .