Spesso le pubblicità vogliono farci credere che si dovrebbe vivere in un ambiente asettico… peccato che siano proprio i microbi alla base della nostra salute.
Ci sono circa 5.000 specie di batteri che abitano il nostro corpo, e che, insieme, danno vita al MICROBIOTA, quell’organo alla base della nostra salute, le cui alterazioni possono influenzare lo sviluppo di malattie, allergie, obesità, patologie autoimmuni.
Il primo microbiota si forma già nella vita intrauterina; gran parte viene ereditato da quello della mamma, e sarà trasmesso attraverso la placenta.
Poi, durante il parto, la bocca del nascituro viene a contatto con la mucosa vaginale e con l’ano della mamma. Non è un caso che i bambini nati con parto cesareo sono più spesso colpiti da allergie rispetto a quelli nati in modo naturale, a causa di un ritardo nella maturazione del loro microbiota [1].
I bambini vengono successivamente a contatto con i microbi della pelle e della bocca (attraverso carezze e baci).
Importante è anche il latte materno: studi mostrano che nei bambini allattati al seno il rischio di obesità nei primi anni è ridotto del 15% rispetto ai bambini allattati artificialmente.
E’ fondamentale l’alimentazione durante la gravidanza e durante l’allattamento per favorire un microbiota favorevole. Così come sono importanti le scelte alimentari durante lo svezzamento e nei primi anni di vita del bambino.
Per proseguire, poi, nel corso di tutta la vita.
Ippocrate, padre della medicina, qualche secolo prima di Cristo, scrisse: “Le malattie non ci cadono addosso dal cielo; esse si sviluppano a causa degli errori che ogni giorno facciamo contro la natura… è dalla ripetizione di questi errori che nascono tutte le nostre malattie”.
Questa affermazione è decisamente attuale e l’epigenetica ce lo conferma. Fare prevenzione primaria significa imparare ad evitare questi errori.
Silvia Petruzzelli
[1] Jakobsson H. et al. Decreased gut microbiota diversity, delayed Bacteroidetes colonisation and reduced Th1 responses in infants delivered by caesarean section. Gut. 2014; 63(4):559-66.
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .