È credenza comune, purtroppo, che l’olio di semi (come ad esempio l’olio di mais o girasole, ecc) sia più leggero, più digeribile e addirittura più salutare dell’olio extravergine d’oliva (EVO).

Ovviamente, si tratta di un falso mito. Effetti della pubblicità dell’olio Cuore?

Un olio di semi non è né più leggero, e tanto meno più salutare di un buon olio extra vergine di oliva.

Come vediamo dalla tabella, entrambi contengono la stessa quantità di grassi.

Tutti gli oli sono costituiti da TRIGLCIERIDI, ovvero una molecola di glicerolo a cui sono legati ACIDI GRASSI.

Per la digestione intervengono (per TUTTI GLI OLI) le lipasi che sciolgono il legame, trasformando i trigliceridi in glicerolo e in acidi grassi (processo chiamato lipolisi).

Quindi, il processo digestivo è ANALOGO per tutti gli oli.
Quello che differisce è il contenuto in termini di acidi grassi.

Gli oli di semi hanno un contenuto maggiore di acidi grassi polinsaturi, in particolare omega 6. L’olio di oliva ha un contenuto maggiore in termini di acidi grassi monoinsaturi.

I grassi polinsaturi si alterano rapidamente (ossidazione con formazione di radicali liberi) e hanno un punto di fumo più BASSO, quindi rischiano di “bruciare”.

Gli oli di semi sono, per la maggior parte, raffinati. Ovvero, vengono sottoposti ad alte temperature, con formazione di acidi grassi TRANS (quei grassi che sarebbero da evitare nella nostra alimentazione).

Gli oli di semi, in particolare mais e girasole (ma anche arachidi) hanno un alto contenuto in termini di omega 6. Questi sono si essenziali, ma, se in eccesso rispetto agli omega3 (anch’essi essenziali), hanno effetto pro infiammatorio.

Il rapporto ideale omega 6:omega 3 dovrebbe essere 4:1.

Mentre oggigiorno questo rapporto è per la maggior parte pari a 13:1. Anche per via della considerevole presenza di carne nella nostra alimentazione.

Quindi? WW L’OLIO DI OLIVA!!! Chiaramente extra vergine!


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .