Il fosforo si trova in grande quantità nelle ossa, così come Calcio e Magnesio.
E’ necessario per la biosintesi ed il trasferimento di energia. Da cui, la sua distribuzione negli alimenti: si trova in gran parte nel fegato, poi nella carne magra (muscolo). Tra i vegetali, hanno grandi quantità di fosforo i semi (legumi, cereali, semi oleosi).
Generalmente, il fosforo è presente nella maggior parte dei cibi, anche se le migliori fonti sono carne, uova, pesce, latte, cereali, legumi, semi oleosi.
Consideriamo che nei vegetali l’assorbimento può essere ridotto a causa dell’acido fitico che lo andrebbe a complessare. Nel frumento, il fosforo è concentrato nella crusca e la maggior parte di esso è legato all’acido fitico.
Il suo assorbimento avviene nell’intestino tenue grazie alla vitamina D. Può essere limitato anche da un eccesso di calcio e magnesio.
I sintomi da carenza sono simili a quelli da carenza di calcio.
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .