A differenza della patata, che è una Solanacea, la batata (Ipomoea batatas) appartiene alla famiglia delle Convolvulaceae.
Batata, patata dolce, patata americana. Possiamo trovarla di vari colori, dal giallo chiaro all’arancio, al viola.
Non lasciamoci ingannare dall’attributo Americana! La batata è ampiamente coltivata in Italia. Come del resto anche i fagioli, anch’essi provenienti da oltre Oceano (prima della scoperta dell’America, in Italia si mangiavano i dolici).
In base ai vari colori, sarà molto ricca di carotenoidi (pigmenti dal colore rosso, arancione e giallo) e antociani (pigmenti dal colore blu o viola), dalle proprietà antiossidanti (ci proteggono dai danni dei radicali liberi e dell’invecchiamento).
I carotenoidi svolgono azione “vitaminica”, tant’è che vengono chiamati anche provitamina A (precursori della vitamina A).
Gli antociani (o antocianine) sono un gruppo di flavonoidi (quindi polifenoli) diffusi nel regno vegetale, con proprietà antiossidanti ed anticolesterolizzanti tipiche dei flavonoidi. Li ritroviamo nella batata viola, come anche in uva, mirtilli, cavolo rosso, ravanello, melanzana.
Le batate viola, infatti, riducono lo stress ossidativo e l’infiammazione… grazie alla ricchezza di questi polifenoli.
Contiene anche vitamine e sali minerali come potassio, magnesio.
Mentre la patata ha un alto indice glicemico, la batata ha un indice glicemico più basso ed è molto ricca di fibra, che rallenta l’assorbimento del glucosio a livello intestinale. La batata è particolarmente indicata in soggetti con diabete di tipo 2, in quanto migliora la condizione di resistenza all’insulina.
Meglio prepararla con la buccia. E chiaramente sceglierla biologica.
Scopri le ricette in Ricette di Cucina Consapevole. Macrobiotica e Salute
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .