L’Amasake è una crema dolce ottenuta dalla fermentazione del cereale (riso dolce, miglio) con il fungo Aspergillus oryzae, lo stesso usato per la produzione del miso.
L’Aspergillus oryzae può avere effetti di promozione della salute. Riduce l’aumento di peso corporeo, l’accumulo di grasso e il livello di glucosio nel sangue in topi obesi indotti da dieta ricca di grassi (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/
L’amasake, contiene prevalentemente maltosio (35%), a seguito del processo di trasformazione del riso, sali minerali, fibre ed alcune vitamine del gruppo B.
Alcuni studi hanno dimostrato che l’amasake di riso integrale (così come l’orzo fermentato) è in grado di ridurre significativamente le ulcere nella colite sperimentalmente indotta nel topo (Kataoka K 2008 Dig Dis Sci 53: 1601. Inhibitory effects of fermented brown rice on induction of acute colitis by dextran sulfate sodium in rats:. https://
Ritrovate questo articolo nel libro Medicina da Mangiare.
Essendo predigerito, può essere utile in caso di interventi dell’apparato digerente, qualora vi siano difficoltà di digestione e di assorbimento.
Essendo un cibo fermentato, nutre il nostro intestino.
Con questo ingrediente, possiamo ottenere ricette golosissime!
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .