Quando ero piccola sentivo ripetere che in caso di anemia servisse la carne rossa… per “fare sangue” si diceva. Ma a quel tempo, purtroppo, di ignoranza ve n’era tanta. E mangiare tanta carne rossa potrebbe solo peggiorare la condizione.
Oggi sappiamo che anemia è un termine generico per indicare una diminuzione dei valori di emoglobina (Hb). Pertanto, tessuti ed organi non riescono ad essere opportunamente irrorati di ossigeno e ci si sente stanchi.
Vi sono vari tipi di anemia. Vediamone alcuni.
ANEMIA SIDEROPENICA
E’ l’anemia da carenza di ferro. Serve carne rossa?
In realtà, vedo persone che mangiano carne rossa con carenza di ferro e vedo vegerariani con livelli ottimali di ferro, senza integrazione.
La realtà è che un eccesso di carne rossa può favorire infiammazione intestinale e, quindi, disbiosi. E ciò può limitare l’assorbimento del ferro a livello intestinale.
Ricordiamo che i fagioli contengono molto ferro (anche più della carne rossa) ma è un ferro poco biodisponibile. Affinche possa essere assorbito serve la vitamina C. Ecco perché è bene unire la frutta ai pasti. In questo modo, si riduce il rischio di incorrere in carenze di ferro.
Inoltre, caffè, tè, fonti di calcio, acido ossalico, eccesso di acido fitico (quindi mangiare crusca e il finto integrale) riduce l’assorbimento del ferro.
ANEMIA MACROCITICA
E’ l’anemia da carenza di Vitamina B12 e/o FOLATI. Dalle analisi si osservano anche valori aumentati di MCV (volume corpuscolare medio).
FOLATO vuol dire VITAMINA B9. E’ termolabile. Si trova nelle foglie verdi. Dunque, serve l’insalata.
VITAMINA B12 si trova nel cibo di origine animale. Ottima fonte sono le vongole, che ci forniscono un apporto di B12 anche per più giorni.
Carenze di B12 sono favorite da disbiosi e da farmaci quali METFORMINA e GASTROPROTETTORI.
Ricordiamo che in caso di sleeve gastrectomy (gastroresezione) ci saranno deficit di FERRO e VITAMINA B12 e occorre integrare (la B12 per via sublinguale).
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .