Molto buona questa ricetta in cui vengono abbinati ingredienti (noci, tofu, datteri, farina di grano tenero di tipo 2) che potrebbero aiutarci ad essere più felici! Nel Libro di Franco Berrino, Il Cibo dell’Uomo, c’è un capitolo dedicato alla depressione, in cui viene descritta la ricetta.

Gli ingredienti sopra riportati sono ricchi di triptofano (un precursore della serotonina), il cui assorbimento viene favorito dai carboidrati. Inoltre, per la sintesi della serotonina, è necessaria la vitamina B6, presente nei cereali integrali (germe) e nelle noci.

Da cui, il  nome “Panzerotti della felicità“. Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 6 tazzine di farina tipo 2,
  • 1 tazzina di olio evo,
  • 2 tazzine di acqua per l’impasto.
  • Tofu, datteri, noci in parti uguali per il ripieno.

Procedimento
Preparate l’impasto con acqua, farina, sale e olio, lo si stende con mattarello, formate dei dischi (aiutandovi, ad esempio, con un bicchiere), e mettete il ripieno (tofu datteri e noci frullati) al centro del disco.
Chiudete i panzerotti e infornate a 160-180° per circa 15-20 minuti circa.

Tanta felicità a tutti!!!


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .