Se così fosse la carne sarebbe acqua!
La realtà è che il cibo è cibo. I legumi sono legumi, non molecole!
Il cibo contiene macro e micro nutrienti. Proteine, carboidrati, lipidi sono molecole che non vediamo. Ciò che vediamo è il cibo! Lo tocchiamo, mastichiamo gustiamo.
I legumi, insieme ai cereali integrali, ci forniscono tutti gli amminoacidi essenziali di cui abbiamo bisogno.
I cereali, infatti, sono poveri di lisina, un amminoacido essenziale di cui invece sono ricchi i legumi, i quali, a loro volta, sono poveri di metionina, che ritroviamo nei cereali integrali. Il nostro corpo non utilizza direttamente le proteine (dal greco proteios, “di primaria importanza”), ma gli amminoacidi che le compongono. Le proteine vengono scomposte in questi “mattoni”, fondamentali per la vita, per essere poi ricomposte e riutilizzate, a seconda delle esigenze, per costruire le strutture del nostro corpo.
La dieta della longevità è una dieta che fornisce il 45%-60% di calorie provenienti da carboidrati complessi (da cibo non raffinato), il 10%–15% da proteine prevalentemente vegetali e il 25%–35% da grassi prevalentemente vegetali [1]. E’ propio la dieta mediterranea (quella vera!).
Di contro, una dieta pro-invecchiamento è quella che favorisce l’aumento di insulina, di adiposità, aumento di GH/IGF-1 e aumento della via di segnalazione mTOR.
Ovvero, zucchero, cibi raffinati, un eccesso di proteine, in particolare di origine animale.
E’ stato osservato che una dieta High protein e Low Carb causa e peggioramenti metabolici e una durata della vita più breve [2].
[1] Longo VD, Anderson RM. Nutrition, longevity and disease: From molecular mechanisms to interventions. Cell. 2022 Apr 28;185(9):1455-1470.
[2] Solon-Biet SM et al. The ratio of macronutrients, not caloric intake, dictates cardiometabolic health, aging, and longevity in ad libitum-fed mice. Cell Metab. 2014 Mar 4;19(3):418-30. doi: 10.1016/j.cmet.2014.02.009. Erratum in: Cell Metab. 2020 Mar 3;31(3):654.
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .