Non sanno proprio cosa inventarsi…
La diversa colorazione del guscio delle uova non si riflette sulle caratteristiche nutrizionali ed organolettiche di questo alimento.
Il colore del guscio dipende fondamentalmente dalla razza delle galline. Ad esempio, galline di razza Livornese (a piumaggio bianco) produrranno uova bianche; galline di razza Tosca (a piumaggio rossiccio) produrranno uova più scure (rosa-marroncino).
Ci sono anche galline che depongono uova con guscio di colore verde o bluastro: ma questo non vuol dire che tali uova siano ossidate!
Mentre il colore del guscio non dipende tanto dall’alimentazione della gallina, il cibo può influire sulla colorazione del tuorlo.
Le uova sono oltretutto dei veri design-food: ovvero, è possibile esaltare le caratteristiche nutrizionali a seconda della dieta della gallina. Ad esempio, se le galline mangiano semi di lino, le uova conterranno più omega-3.
Ovviamente le scegliamo non da allevamenti intensivi!
Tratto da “Questa non me la mangio” edito Terra Nuova Edizioni.
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .