Si parla di CHETOGENICA quando l’apporto di carboidrati risulta inferiore ai 50 grammi/die. L’obiettivo è quello di entrare in chetosi (per ridotto apporto di carboidrati).

Infatti, quando l’apporto alimentare di carboidrati viene ridotto, si esauriscono le scorte di glicogeno (a livello epatico e muscolare) e non ci sarà sufficiente glucosio per produrre energia.

Il nostro corpo utilizzerà i grassi come fonte di energia: le cellule cominceranno a ossidarli attraverso beta ossidazione epatica, con produzione di AcetilCoA.

Ma non essendoci un apporto di carboidrati sufficiente, l’AcetilCoA non potrà entrare nel pathway metabolico del ciclo di Krebs. Ciò porta alla produzione di corpi chetonici.

Per ottenere questi risultati, viene aumentata la quota relativa ai grassi.

Ovviamente, chetogenica non può essere iperproteica. Perché se si aumenta troppo l’apporto di proteine si rischia di uscire dalla chetosi. Infatti, un eccesso di proteine indurrebbe una aumentata sintesi di glucosio (attraverso il pathway della gluconeogenesi epatica) con fallimento dello stato di chetosi.

Attenzione quindi a chi vi spaccia la PALEOLITICA per CHETOGENICA.

E’ gente che di nutrizione e di biochimica ne sa poco o nulla… del resto se pretendono di tornare ai tempi delle caverne non c’è da mervigliarsi… che poi manca anche la cultura di ciò che si mangiava a quei tempi… non certo carne tutti i giorni. Ignoranza a 360°.

Oggigiorno c’è anche chi si è inventato la piramide rovesciata che inevitabilmente porterà a carenze nutrizionali, che dovranno essere sopperite a mezzo integratori.

Ovviamente le chetogeniche non sono diete. Ma terapie nutrizionali condotte per brevi periodi di tempo.

Mentre le diete iperproteiche e la piramide rovesciata (paleolitica) ci allontana decisamente dalla salute. Fate attenzione!!!

Con una paleo vengono rimossi dalla dieta alimenti importanti come cereali integrali e legumi, fondamentali per un adeguato apporto di fibra, tra cui quella solubile che nutre i batteri buoni del microbiota.


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .