Nelle bevande ZERO ZUCCHERI (come quella in figura), per dolcificare viene usato acesulfame K e aspartame. Si tratta di dolcificanti artificiali che non apportano calorie. In compenso, però, alterano la nostra flora batterica (detta anche MICROBIOTA).

Tra i dolcificanti artificiali più utilizzati abbiamo
• Aspartame (sigla E951)
• Acesulfame-K (sigla E950)
• Saccarina (sigla E954)
• Sucralosio (sigla E959)

Aspartame, acesulfame-K, Saccarina e Sucralosio sono circa 100 volte più dolci del saccarosio.

I dolcificanti a minimo contenuto calorico (classici ZERO calorie) favoriscono la Sindrome Metabolica, predisponendo quindi al diabete e ad altre malattie degenerative.

I ricercatori dell’Università di Manitoba a Winnipeg, in Canada, hanno condotto una revisione sistematica di 37 studi sui dolcificanti che hanno coinvolto complessivamente 400mila persone per una media di 10 anni, pubblicata sul Canadian Medical Association Journal.

I dolcificanti favorirebbero, nel lungo periodo, un incremento dell’indice di massa corporea (BMI), aumentando il rischio di malattie cardio-metaboliche, obesità, diabete di tipo2, ipertensione, sindrome metabolica, ictus.
👉 https://www.cmaj.ca/content/189/28/E929

Secondo voi, queste bevande sono idonee a chi ha una malattia autoimmune, come ad esempio la celiachia?

Ove le malattie autoimmuni (come tutte le malattie del resto) hanno origine nell’intestino!
👉 http://www.ilcibodellasalute.com/artrite-reumatoide-e-mala…/


TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .