Agaricus, Shiitake, Il Reishi (Ganoderma lucidum) sono tre potenti alleati del sistema immunitario, ovvero delle nostre difese contro virus e patogeni.

I funghi medicinali hanno sostanze difensive e protettive.
La Micoterapia affonda le sue radici nella Medicina Tradizionale Cinese. In Oriente ci sono farmaci usati in oncologoia.

Già nel neolitico venivano utilizzate le proprietà dei funghi. Negli anni ’60 ci furono studi scientifici sugli shiitake e agaricus. Su pubmed diversi riferimenti.

I funghi medicinali hanno la proprietà di modulare il sistema immunitario. Hanno la capacità di ripristinare l’omeostasi. Ristabiliscono l’equilibrio (promuovendo e sopprimendo citochine) laddove si è creato uno sbilanciamento.

Ricordiamo che i funghi sono gli spazzini dei boschi. Hanno enzimi che li rendono dei potenti chelanti. Non a caso, vengono utilizzati per i disastri ambientali proprio per le loro proprietà digestive.

Per cui, è importante il terreno di coltivazione: devono essere scelti da agricoltura biologica.

Sono di supporto nelle terapie oncologiche. Hanno un ruolo di protezione verso la tossicità dei farmaci. Aiutano a mantenere un piano terapeutico prestabilito, fornendo un supporto anche a livello psicologico (ansia, stress, tono dell’umore).

Sono ottimi prebiotici. Promuovono la crescita di batteri benefici probiotici.

Oltre all’attività enzimatica, contengono polisaccaridi come i Beta-glucani con attività antitumorale e immunomodulante. Il beta-glucano dello shiitake è tra i più potenti. Interessante il Lentinex.

Lentinex - Integratore Liquido di Fungo Shitake

TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!


HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .