Uno dei problemi oggigiorno più diffusi è la STIPSI. Si spendono soldi su soldi in lassativi. Eppure ci sarebbe un rimedio alimentare magnifico a questo problema: UN CIBO RICCO DI FIBRA. Quindi un cibo integrale, che consente di mantenere le feci morbide.
Le fibre prevengono il problema della stitichezza e sono musica per l’intestino.
Altra patologia derivante da un’alimentazione povera di fibre è per l’appunto la DIVERTICOLOSI (presenza di diverticoli) e la sua pericolosa conseguenza (DIVERTICOLITE: -ITE=INFIAMMAZIONE).
Queste problematiche sono conseguenza delle abitudini alimentari “sbagliate” di oggi: troppi cibi animali e zucchero, poche “scorie”, che sono invece di vitale importanza per la nostra salute.
Lo sviluppo dei diverticoli è collegato alla stipsi: un aumento della pressione esercitata in fase evacuatoria può determinare queste piccole ernie.
Se solo le “raccomandazioni” alimentari fornite dai medici ospedalieri fossero effettivamente attinenti alla nostra salute, il mondo sarebbe più sano.
Mentre, ci rendiamo conto che è sempre più malato…
Quando i diverticoli non sono infiammati è necessario AUMENTARE LA FIBRA (chiaramente non la crusca!!! Ma la fibra naturalmente presente nel cibo!!!).
I LARN suggeriscono un apporto minimo giornaliero di 25-30 gr al giorno, provenienti da cereali integrali, legumi, frutta e verdura.
In caso di diverticolite (condizione infiammatoria) bene seguire una dieta antinfiammatoria.
TI VA DI AIUTARMI A SOSTENERE QUESTO SITO?
Se acquisti ingredienti o libri o altro sul sito Macrolibrarsi, puoi inserie il codice partner 5496 (fase 4 del carrello), ricambiando la condivisione delle informazioni divulgate sul sito. In questo modo, puoi aiutarmi a sostenere le spese del blog.
GRAZIE!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA?
Puoi richiederla a questo link .